Sono parroco di San Jacopo e Filippo dal primo Ottobre 2023 e sono nato a Tivoli, un piccolo paese collinare della Provincia di Roma Est. Faccio parte dell’Istituto religioso degli Oblati di Maria Vergine, fondato dal Venerabile Padre Pio Bruno Lanteri (Cuneo, 1759 – Torino, 1830). Nell’estate del 2023 ho terminato i miei studi teologici conseguendo la Licenza in teologia biblica nella Facoltà Teologica di Firenze.
Nato a Montella (Avellino) il 18 maggio 1955, è entrato nel seminario degli Oblati di Maria Vergine a San Vittorino (RM) nel 1976. Dopo il noviziato a Roma, ha fatto la professione religiosa il 12 settembre 1979; dopo aver frequentato la Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) in Urbe è ordinato sacerdote da San Giovanni Paolo II il 12 giugno 1983 nella basilica di San Pietro. Come prima destinazione è inviato come vicario parrocchiale a Torino presso la parrocchia Oblata di Maria Regina della Pace. Dopo cinque anni di apostolato, soprattutto tra i giovani, viene destinato alla casa di Sant’Elena a Roma come Assistente dei chierici professi nei loro anni finali verso il sacerdozio. Conseguita la Licenza in Teologia Morale presso l’Università Gregoriana è nominato parroco della parrocchia del Sacro Cuore a Teramo e superiore della comunità. Nel 2003 lasciata Teramo fa un periodo di aggiornamento e approfondimento culturale a Roma e negli Stati Uniti. Dal 2004 è rettore della comunità per due mandati e Direttore del Collegio Lanteri a Pisa; dal 2011 continua come parroco il suo ministero nella città toscana.
Padre Idilio nacque a Massa Carrara l'1 febbraio 1933. Entrò nel collegio Oblato di Chiavari nell'ottobre del 1947 e nel 1950, sotto la guida di P. Nicolò Bussetti, fece il noviziato a Ivrea; in questa città il 12 settembre del 1952 si consacrò al Signore. Dal 1954 al 1958, prima a Rovereto e poi a Roma, completò gli studi di teologia, al termine dei quali ricevette l’ordinazione presbiterale, il 4 maggio 1958, dal Cardinal Traglia.
Dopo una breve sosta a Roma nella parrocchia di S. Elena si trasferì a Teramo dove, sino al 1963, svolse le funzioni di Vice Parroco ed insegnante nelle scuole medie. Dal 1963 al 1967 svolse lo stesso ministero a Torino e, sino al 1978, a Roma. Qui venne nominato assistente diocesano degli scout cattolici, senza però tralasciare il suo grande impegno nella conduzione dell’Oratorio parrocchiale e di insegnante nella scuola Enrico Toti, al Casilino. Nel 1978 i superiori lo designarono per un nuovo incarico a Pantelleria dove, sino al 1987, sarebbe stato parroco della Chiesa Madre. Gli anni successivi lo hanno visto Rettore del Santuario di Monte Stella a Ivrea, parroco della Parrocchia dei Ss. Iacopo e Filippo a Pisa e Rettore del Santuario di Nostra Signora della Grazie a Carignano, città dove 200 anni fu fondata la nostra Congregazione. E' morto il 24 dicembre 2015 a causa di un cancro ai polmoni.
Il lungo ministero di P. Ornati è stato segnato dal suo entusiasmo e zelo pastorale, che lo hanno fatto voler bene da tutti. Ha lavorato con i giovani, adulti e anziani, raccogliendo stima e gratitudine. Noi Oblati lo ricordiamo per la sua giovialità fraterna e la passione nel ministero.
Prega per noi!
Nato il 28 febbraio 1934 a Nembro (Bergamo) entrò in seminario nel 1945 e fece la prima professione nel 1952. Fu ordinato sacerdote a Roma il 14 marzo 1959. Dopo l’ordinazione sacerdotale, nel settembre dello stesso anno fu inviato a Pisa dove rimase ininterrottamente fino alla fine della sua vita. Per 13 anni fu assistente degli studenti nel Pensionato Universitario P. Lanteri. Nel 1972 lasciò il convitto per assumere l’incarico di vice-parroco della parrocchia di San Michele degli Scalzi e assistente dell’oratorio P. Lanteri. Nel 1975 fu nominato parroco di San Jacopo alle Piagge, incarico che mantenne fino al 1998. Quello stesso anno fece ritorno al Pensionato con l’incarico di assistente degli studenti. Dopo una breve malattia muore il 6 febbraio 2002 nella città di Pisa dove era arrivato 43 anni prima.
Nato il 11 ottobre 1919 a Pariana (Massa). Fu ordinato sacerdote a Pisa -nella chiesa di Santa Chiara- il 18 aprile 1946. L a sua prima destinazione come sacerdote fu a Pinerolo (TO) come professore dei chierici. Dopo cinque anni fu trasferito a Rovereto (TN) con l’incarico di cappellano delle fabbriche per quindici anni. Nel 1965 fu trasferito a Pisa come parroco della parrocchia di San Michele degli Scalzi; Il 17 novembre 1974 divenne parroco della nuova parrocchia dei SS. Jacopo e Filippo comprendente una parte del territorio parrocchiale di San Michele. Dopo un periodo a Roma, nel 1977 fu nominato parroco della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Sassari. Nel 1986 è di nuovo trasferito e nominato superiore dei chierici professi residenti a Rocca di Papa. Successivamente, nel 1990, fu nominato ancora parroco della chiesa di San Giorgio a Rovereto (TN) dove rimase fino al 1998. Dopo due anni come rettore nella comunità Oblata di Chiavari, nel 2000 fece ritorno a Pisa prestando ancoro un valido aiuto nonostante l’avanzata età. È morto il 4 luglio 2010 a quasi 91 anni, ed è seppellito a Pariana (MS).