A settembre riprende l'attività di catechesi per bambini e ragazzi!

Sono aperte le iscrizioni!

Informazioni sulle attività di catechesi

Gli anni di Catechesi per bambini e ragazzi sono sei; essi ricevono i sacramenti dell’Eucarestia alla fine del terzo anno e della Cresima alla fine del sesto anno. Gli anni non sono paralleli al percorso scolastico ma fanno riferimento alla Catechesi che nella nostra parrocchia inizia a 7 anni oppure a 8 anni – a scelta della famiglia - e ha la durata di sei anni per tutte e due le fasce di età. Esemplificando: questo anno al primo anno di Catechesi si iscrivono i nati del 2011 e quelli del 2010 che per la prima volta si iscrivono al percorso. I nati del 2010 che si sono iscritti l’anno scorso e che quindi hanno già fatto un anno, si iscrivono al secondo anno. E così via per gli anni seguenti. L’iscrizione al proprio gruppo di Catechesi va rifatta ogni anno per motivi organizzativi e statistici della Parrocchia. Se qualcuno da altre parrocchie si vuole iscrivere, non conta l’età ma quanti anni ha fatto di Catechesi nella parrocchia di provenienza. In ogni caso per chiarimenti o eccezioni rivolgersi al Parroco, p. Nicola (050-3128500) oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Come iscriversi?

Il modulo di iscrizione (cartaceo - preso nell’atrio della chiesa - o scaricato dal sito parrocchiale) va portato appena possibile, compilato in tutte le sue parti, in ufficio parrocchiale (Orari: lunedì e giovedì ore 17,30-19,30. Sabato: ore 10,30-12,30).  L’ultima settimana di consegna va da domenica 23 settembre (dopo la messa delle ore 12,00) a domenica 30 settembre (dopo la messa delle ore 10,30). I genitori il cui figlio/figlia non è stato battezzato/a nella nostra parrocchia e che è iscritto per la prima volta, devono portare il certificato di Battesimo rilasciato dalla Parrocchia dove il figlio/a è stato battezzato. 

Costo di iscrizione

È previsto un contributo di € 5,00 per le spese del riscaldamento, pulizia e per l’acquisto del materiale catechistico. Per il secondo e il terzo figlio iscritto il contributo per ognuno sarà di € 3,00. In ogni caso tali contributi restano liberi, lasciati alla decisione delle famiglie che daranno quello che ritengono opportuno.  

Attività di oratorio

Si ricorda altresì che in parrocchia c’è un Oratorio, con campo da calcio, da pallacanestro e pallavolo; tali campi sono gratuitamente a disposizione dei ragazzi dalle 16,00 alle 18,00. È già funzionante un corso di avviamento allo sport, al calcio in particolare. Durante l’anno si spera di organizzare più attività sia sportive che ricreative, tutte finalizzate a dare possibilità di incontro e socializzazione dei ragazzi tra loro, tra le famiglie stesse e nella comunità. Viene fornita una tessera di iscrizione al Circolo parrocchiale.